SDG 10: ONLINE IL REPORT SULLE DISUGUAGLIANZE IN ITALIA Redatto da ENGIM Internazionale/FOCSIV

Bruxelles - 18 giugno - In occasione degli European Development Days, è stato presentato il report europeo sulle disuguaglianze “Falling through the cracks: Exposing inequalities in Europe and beyond” elaborato da Make Europe Sustainable for All, il progetto europeo che promuove l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e il cui partner italiano è ENGIM Internazionale/FOCSIV.

Il report avverte che le disuguaglianze socio-economiche e ambientali persistono, e stanno addirittura peggiorando. Il documento descrive la realtà delle varie forme di disuguaglianza, sia a livello nazionale che europeo e si compone di 15 relazioni nazionali e 11 relazioni tematiche che ne esplorano le principali dimensioni. Il report italiano, che è stato redatto da Eva Pastorelli e Andrea Stocchiero (Engim/Focsiv per Gcap Italia) e ha visto i preziosi contributi di Misha Maslennikov e Francesco Petrelli (Oxfam/Gcap Italia), Mariagrazia Midulla (WWF/Gcap Italia), Maria Maranò e Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente/Gcap Italia), e del Forum disuguaglianze e diversità.

A livello internazionale, il report in inglese, sarà presentato in occasione dell’High Level Political Forum sullo sviluppo sostenibile (9-18 luglio), che valuta l’attuazione dell’Agenda 2030, e analizza la distanza tra la situazione reale e i 169 Target che compongono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. In particolare, a luglio si discuteranno diversi Goals, tra i quali il numero 10 (ridurre le disuguaglianze).

Guarda la sintesi dei contenuti...

Scarica il REPORT in italiano...