Le attività internazionali di Fondazione ENGIM non sono sganciate dagli obiettivi della formazione professionale dell'ente, ma costituiscono parte integrante di un pensiero che vede nella formazione professionale una delle migliori azioni di politiche attive del lavoro in Italia ed all’estero.

Portare la formazione professionale fuori dai confini, vuol dire creare opportunità di formazione per giovani italiani che si spostano in altri paesi, ma anche opportunità di formazione di giovani di paesi esteri che si spostano in Italia.

A rafforzare la capacità di ENGIM di proporre esperienze di mobilità internazionale all'interno dei percorsi formativi, è arrivato nel 2021 l'ACCREDITAMENTO per la MOBILITÀ ERASMUS+ 2021-2027 (Azione Chiave 1 - Settore VET Vocational Education and Training), che consente di accedere a progetti finanziati di cooperazione e scambio transnazionali rivolti ai learners in formazione iniziale e continua ma anche agli staff, docenti e non docenti. Per ottenere l'accreditamento, Fondazione ENGIM ha predisposto una strategia di internazionalizzazione e un "Piano delle mobilità Erasmus" fino al 2027 che garantirà un finanziamento stabile consentendo mobilità di qualità e con un impatto sulle attività delle sedi ENGIM di tutta Italia.

Dal 2022 con l'etichettà Let's Go ENGIM indichiamo l'insieme dei progetti e delle attività di mobilità che portano allievi e collaboratori ENGIM fuori dai confini nazionali.

L’obiettivo europeo di costruire esperienze di formazione internazionali per gli studenti della formazione professionale è un nuovo stimolo alla vocazione di ENGIM come organizzazione non governativa. In quest’ottica risultano essenziali le esperienze in ENGIM Ong di Servizio Civile Universale all'estero e la promozione delle opportunità del servizio civile stesso per gli allievi dei nostri percorsi di formazione.