Fondazione ENGIM – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, opera in Italia e all’estero nell’ambito della formazione professionale come emanazione della Congregazione di San Giuseppe - Giuseppini del Murialdo, fondata nel 1873 per iniziativa di san Leonardo Murialdo.

Presente con 30 centri formativi in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio, frequentati da quasi 10.000 studenti ogni anno, ENGIM è accreditata per l'obbligo formativo, la formazione continua, la formazione superiore, l’orientamento e i servizi per il lavoro.

Ancora oggi le azioni di ENGIM si ispirano al carisma di San Leonardo Murialdo e allo stile educativo da lui promosso. Nella formazione e cooperazione internazionale, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento e avviamento al lavoro, ENGIM è a servizio dei giovani e dei lavoratori per promuoverne la crescita integrale, umana e professionale di ognuno. L’Ente propone un’offerta didattica e formativa calibrata in base alle realtà produttive del territorio in cui sono inserite le proprie strutture operative, quali i Centri di Formazione Professionale, i Servizi per l’impiego, gli Sportelli per l’Orientamento e tutte quelle azioni e attività che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per aiutare i giovani a sviluppare le proprie capacità e possibilità, ENGIM offre una proposta formativa dinamica e flessibile che supporta i giovani con azioni personalizzate per contrastare l’abbandono scolastico, sostenere la maturazione personale, favorire l’acquisizione di competenze e abilità spendibili nel mondo del lavoro.

In un tempo in cui l’accesso al mondo del lavoro sta diventando sempre più complesso, i valori di ENGIM di attenzione alla persona e di avvicinamento al mondo delle imprese, possono essere riferimento di una consolidata vocazione sociale per un ripensamento al terzo settore in chiave moderna.

 

In ENGIM

con SALDE RADICI e VALORI

INNOVIAMO la FORMAZIONE