Il Codice Etico fissa i principi sui quali Fondazione ENGIM fonda il proprio lavoro ed orienta i comportamenti individuali. Il Codice dovrà ispirare l’attività di tutti coloro che operano nella Fondazione, tenendo conto della complessità dei ruoli e delle funzioni e responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi della stessa. La reputazione, il buon funzionamento e l’affidabilità della Fondazione sono il frutto dell’attenzione di tutti e di ciascuno all’osservanza del Codice. 

Il Codice Etico di Fondazione ENGIM nasce da un'azione partecipata che ha coinvolto tutte i collaboratori delle varie sedi formative, proprio durante la fase di transizione dell'ente da associazione a fondazione. Co-partecipare alla sua definizione ha significato riconoscersi in esso e sentirsi naturalmente in dovere di rispettarlo.

A cavallo tra il 2019 e il 2020, attraverso la metodologia partecipativa suggerita dal LEGO® Serious Play, i collaboratori ENGIM si sono incontrati per confrontarsi sui valori di riferimento dell'ente, scambiarsi idee, opinioni e prassi. Mattoncino dopo mattoncino, hanno preso forma le motivazioni, le passioni, i valori e gli elementi di ostacolo e facilitazione che muovono l'azione quotidiana nel nostro enteConclusi questi incontri di elaborazione, un gruppo di lavoro trasversale alle regioni ha tradotto in testo le proposte fatte, anche attraverso i mattoncini, in tema di valori e prospettive future di ENGIM.

Leggi qui il CODICE ETICO di Fondazione ENGIM

NB: nel Codice Etico di Fondazione ENGIM non sono riportate tutte le norme di comportamento morale ed etico, le implicazioni in caso di inadempienza e le modalità per vigilare e controllare che tale condotta sia rispettata; queste sono parte dei codici etici delle fondazioni ENGIM regionali.