I Bilanci Sociali ENGIM
Come ogni anno in autunno, anche il 2024 ha visto le presentazioni dei bilanci sociali ENGIM nei territori in cui l’ente opera. Gli eventi che accompagnano la presentazione dei bilanci sociali delle fondazioni regionali, oltre a essere l’occasione per raccontare i dati e le attività narrate nei report, sono l’opportunità per chiamare al dialogo il mondo delle imprese, le istituzioni territoriali e nazionali, enti internazionali e istituti di ricerca.
I dibattiti di quest’anno sono stati costruiti attorno ai dati emersi nell’indagine nazionale che ENGIM ha condotto su oltre 4000 allievi a gennaio 2024 (consultabile in “Giovani e Futuro. Coltivare le speranze attraverso il lavoro”), con l’obiettivo di lanciare un Osservatorio nazionale permanente su Giovani e Futuro.
Grazie alla sintesi offerta dal prof. Daniele Marini, sociologo e autore dell’indagine, se n’è discusso giovedì 7 novembre a Bergamo nell’evento Giovani e Futuro, opportunità per realizzarsi attraverso la formazione e il lavoro (a cura di ENGIM Lombardia), giovedì 21 a Torino in Giovani e Futuro, dall’indagine ENGIM all’osservatorio nazionale (a cura di ENGIM Piemonte) e mercoledì 27 al Job & Orienta di Verona in Giovani, Lavoro e Futuro (a cura di ENGIM Veneto), ogni volta confrontandosi con le istituzioni locali, ma anche con il mondo delle imprese (CNA e Confimi), della ricerca (IRES) e di istituzioni internazionali (ITC ILO).
Sempre partendo dagli aspetti emersi dall’indagine, si è scelto di approfondire alcune tematiche specifiche, come in Giovani e Futuro, il ruolo della formazione e del lavoro in cui martedì 19 novembre a Roma sono intervenuti parlamentari e istituzioni territoriali (a cura di ENGIM San Paolo), e a Ravenna lunedì 2 dicembre con Liberiamoli perché liberati, dibattito attorno alle tematiche legate alla migrazione (a cura di ENGIM Emilia Romagna).
Costante in tutti gli eventi di presentazione è stata la presenza dei giovani allievi ed ex allievi che hanno detto la loro rispetto all’idea di futuro e al posto che occuperà il lavoro nella loro vita. Come ha ricordato puntualmente in ogni evento il presidente padre Antonio Teodoro Lucente, queste sono occasioni di dialogo, ma sono sempre e soprattutto momenti di ascolto dei bisogni dei giovani e delle persone che si rivolgono ad ENGIM.
Gli eventi possono essere rivisti nelle pagine facebook delle fondazioni regionali ENGIM.
I REPORT
Fondazione ENGIM, attraverso i bilanci sociali regionali, presenta le attività, i progetti, le strategie e i risultati ottenuti nel corso dell’anno con l’obiettivo di fornire nel tempo un quadro sempre più dettagliato degli impatti generati dalle attività in ambito economico, sociale e ambientale.
La volontà di redigere il bilancio sociale e di presentarlo con un evento pubblico, nasce da un senso di responsabilità verso gli stakeholder e conferma l’impegno dell’organizzazione a promuovere processi di partecipazione attiva e comunicazione sociale.
Negli anni il report ha contribuito al percorso di rinnovamento, trasformazione e riorganizzazione dell’ente e al coordinamento tra la sede nazionale e le fondazioni regionali, rafforzando quindi il percorso iniziato nel 2019, anno in cui ENGIM ha scelto di accedere al Terzo settore (per inciso, come primo ente di formazione professionale a indossare le vesti di una fondazione Ets). Una scelta dettata non solo per prendere parte attivamente alle innovazioni della riforma, ma come atto di consapevolezza rispetto alle ricadute sociali che le attività dell’ente generano: tra le attività di interesse generale che definiscono gli enti del Terzo settore (Ets), un ruolo primario è infatti affidato proprio alla formazione professionale, alle politiche attive del lavoro e alla cooperazione internazionale, confermando la qualifica di ente del Terzo settore come quella più adeguata a rappresentare il ruolo del mondo ENGIM e le sue prospettive di sviluppo.
Tutti i bilanci sociali 2023 di ENGIM sono consultabili nella pagina dedicata.