fbpx GIOVANI TALENTI MECCANICI TREVIGIANI | ENGIM

GIOVANI TALENTI MECCANICI TREVIGIANI

Treviso, 7.5.2015
ECCO I GIOVANI TALENTI MECCANICI TREVIGIANI, VINCITORI DELLE OLIMPIADI DELLA MACCHINA UTENSILE, PROMOSSE DA UNINDUSTRIA TREVISO
Si affermano il Turazza di Treviso tra i Cfp e l’Ipsia Città della Vittoria di Vittorio Veneto tra gli Istituti
I vincitori della prima edizione trevigiana delle ‘Olimpiadi della Macchina Utensile – I Talenti meccanici di Treviso’ sono la squadra dell’Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto, tra gli Istituti tecnici e professionali, e la squadra Turazza 3 di Treviso tra i Cfp. Oggi la gara all’ all’Unis&F Lab, il laboratorio esperienziale di Unindustria con la presenza 7 scuole (5 Istituti e 2 Cfp), 15 squadre con 59 studenti accompagnati da 15 docenti.
La squadra dell’Istituto di Vittorio Veneto era composta da Luca Ballarin, Andriy Banadyha, Alberto Barriviera e Marco Pizzol, accompagnati dal professor Franco Meneghin. Nella squadra del Turazza 3 c’erano Giulio Bettiol, Radenko Biazanovich, Marco Bisetto Trevisin e Mattia Coldebella, accompagnati dal professor Aldo Andrigo.
L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Metalmeccanico di Unindustria Treviso negli Istituti tecnici e professionali e nei Cfp ad indirizzo meccanico (meccanica, metallurgica, meccatronica, operatore macchine utensili eccetera).
A dare il via alla gara la nuova responsabile dell’Ufficio scolastico di Treviso, Barbara Sardella, e la Vicepresidente di Unindustria Treviso Antonella Candiotto, che è anche Presidente del Gruppo Metalmeccanico.
Nella competizione gli allievi hanno lavorato in piccoli gruppi composti da 4 studenti. La gara si è sviluppata in tre fasi: svolgimento di un test a risposte multiple, per la valutazione del livello di preparazione dei partecipanti nelle materie di stretta attinenza all’attività proposta (tecnologia, metallurgia, disegno tecnico, ecc.); rilevazione di un pezzo con relativo disegno quotato; definizione del ciclo di produzione per ottenere il pezzo precedentemente disegnato, utilizzando delle macchine utensili a controllo numerico. Nel mentre, i 15 insegnanti che hanno accompagnato le squadre hanno partecipato una sessione formativa di introduzione al lean thinking.
Le scuole partecipanti sono state: Cfp Turazza di Treviso (4 squadre), Cfp Lepido Rocco di Motta di Livenza (2 squadre), Isis Verdi di Valdobbiadene (1 squadra), Istituto Cavanis di Possagno (1 squadra), Istituto Giorgi-Fermi di Treviso (4 squadre), Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto (2 squadre) e Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (1 squadra).
 

Share this post