fbpx GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: ABBATTERE TUTTE LE BARRIERE | ENGIM

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: ABBATTERE TUTTE LE BARRIERE

Lunedì 3 dicembre sarà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, un appuntamento proclamato dall’ONU nel 1981 per promuovere i diritti e il benessere dei disabili e la loro inclusione nella vita politica, sociale, economica e culturale.

Tema del 2018 è “Empowering persons with disabilities and ensuring inclusiveness and equality”: al centro ancora una volta l’inclusione e l’uguaglianza, secondo le linee guida dell’Agenda 2030 che ha inserito la salute e il benessere per tutti fra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle nazioni.

Le persone con disabilità, risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più altirispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti. Senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente.

Le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità - considera l’ONU - subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura dei disabili.

La Giornata vuole focalizzarsi, inoltre, non solo sulle disabilità fisiche e psichiche - ma anche di altre patologie quali, ad esempio, l’autismo, la sindrome di Down e la sclerosi multipla

Giornata Internazionale delle persone con disabilità: abbattere tutte le barriere entro il 2030

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro. In particolare, il documento mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte le strutture affinché rendano possibile un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

 

Share this post