fbpx EXPO 2015: L’ENGIM PRESENTA UN METODO INNOVATIVO PER INCREMENTARE LA RACCOLTA DEL RISO | ENGIM

EXPO 2015: L’ENGIM PRESENTA UN METODO INNOVATIVO PER INCREMENTARE LA RACCOLTA DEL RISO

Un sistema per incrementare lo sviluppo agricolo in Sierra Leone, è questo il progetto che l’ENGIM internazionale presenterà dal 14 al 20 settembre presso la Cascina Triulza,il padiglione della società civile all’interno dell’EXPO di Milano. “HAVE A RICE DAY - Promozione di sistemi di produzione virtuosi per uno stile di vita sano e sostenibile”. Il titolo del progetto, che l’ENGIM sta realizzando nel Paese africano con il concorso delle autorità locali e della Cornell University (Ithaca, New York).

L’intervento mira a divulgare le buone prassi relative all’applicazione del metodo SRI (System of Rice Intensification), un sistema di produzione innovativo che permette, in modo naturale e senza l’uso di concimi chimici, di incrementare il raccolto di oltre il 30%usando il 40% di acqua in meno rispetto ai metodi tradizionali. 

“Per produrre il riso consumiamo quasi un terzo dell’acqua dolce della terra, circa 500 milioni di poveri ne dipendono come da nessun altro alimento e la sua domanda continua ad aumentare. Per questo è fondamentale aumentarne la produzione con metodi sostenibili come questo – spiega Francesco Farnesi, direttore di ENGIM internazionale -, metodo che il Comitato Scientifico dell’EXPO 2015 ha descritto come uno degli più grandi sviluppi agricoli degli ultimi 50 anni". 

Queste tematiche saranno proposte al pubblico in uno stand espositivo che, per una settimana, informerà sulla tecnica della SRI quale pratica virtuosa per favorire uno sviluppo agricolo sostenibile, capace, nel contempo, di valorizzare il capitale umano e il potenziale agricolo locale. L’appuntamento è dal 14 al 20 settembre, settimana in cui sono attesi esperti del settore per valutarne fattibilità ed ulteriori applicazioni. Una grande occasione per favorire l’incontro tra “stakeholders” istituzionali, quelli della società civile e delle realtà produttive italiane e internazionali.


Durante questa stessa settimana sarà presentata, e offerta in download gratuito, una “App” per dispositivi mobili che affronta in modo ludico ed accattivante il tema della sicurezza alimentare.

L’ENGIM è una ONG presente in 16 Paesi di Africa, America Latina, Asia ed Europa dell’Est, dove realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nel campo della formazione professionale dei giovani e delle persone svantaggiate. Fa parte dell’Associazione delle ONG italiane e della FOCSIV. In Italia gestisce 23 centri di formazione professionale in otto regioni.

Share this post