fbpx ENGIM presente alla Camera dei deputati per un confronto sul superamento della Bossi – Fini | ENGIM

ENGIM presente alla Camera dei deputati per un confronto sul superamento della Bossi – Fini

Di Susanna Stravato

“Ero straniero – L’umanità che fa bene”. Tentativi di confronto per modificare l’attuale Testo Unico sull’immigrazione e introdurre nuove tipologie di permesso di soggiorno regolare.

Lo scorso 11 luglio 2019, presso la Sala dei Gruppi della Camera dei Deputati, si è tenuto un confronto tra i parlamentari e i rappresentanti di Banca d'Italia, Confindustria, Cia-Agricoltori italiani, Istat, Inps e Fondazione Leone Moressa, sulla proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo "Nuove norme per la promozione del regolare permesso di soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari". La proposta di legge tende a voler introdurre nuove norme su due aspetti che al momento non sono disciplinati:

1) Introdurre nuovi canali d’ingresso regolare per ricerca di lavoro che possano favorire incrocio tra domanda e offerta; 

2) prevedere la possibilità di regolarizzazione per gli stranieri ormai radicati sul territorio ma senza un permesso di soggiorno regolare.

Dopo che la pdl è stata sottoscritta da 90.000 cittadini italiani e depositata il 27 ottobre 2017 dal Comitato promotore della campagna "Ero straniero", solo lo scorso Aprile è stata avviata la discussione in Commissione affari costituzionali alla Camera dei Deputati. Il relatore della proposta è Riccardo Magi di +Europa. Si tratta di un’iniziativa elaborata da diverse realtà che sono impegnate su diversi fronti dell’immigrazione in Italia, e che in particolare ha il sostegno di Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ACLI, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, insieme a Oxfam Italia, ActionAid Italia, Legambiente Onlus, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, AOI, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche Italiane, oltre al sostegno di numerosi sindaci e organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione.

Continua...

Per saperne di più...

Ero straniero - L'umanità che fa bene...

Uscire dalla paura...

Share this post