fbpx CAMBIERAI LA TUA VISIONE DELLA DONNA IN TV? | ENGIM

CAMBIERAI LA TUA VISIONE DELLA DONNA IN TV?

Lo scorso 23 gennaio si è svolto presso la Camera dei Deputati il Convegno: CambieRai per non cambiare mai? Donne vere in tv. Promosso da DonneinQuota e Rete per le Parità. Convegno fortemente voluto dalle due Associazione, sulla scia del loro lavoro pluriennale, a tutela dell’immagine delle donne nei media, con un’attenzione particolare agli spazi pubblicitari in generale e nella televisione pubblica nazionale.

Ciò che è apparso chiaro dalla seduta è la consapevolezza che la condizione della donna e il suo “uso” nei media della comunicazione e della politica sono una questione di democrazia, perché il corpo della donna deve essere correttamente esposto agli occhi della popolazione, evidenziando la sua dignità di essere umano e non di oggetto sessuale e/o relegato al ruolo di donna di casa o mamma. Per tale ragione, come annunciato a conclusione dei lavori, è stata inviata al Senato la richiesta di eleggere una donna Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E di fatto, il 25 gennaio scorso l’Assemblea ha votato, a scrutinio segreto, per reintegrare il Consiglio dell’AGCOM, composto dal Presidente e quattro Commissari.

Anche ENGIM era presente al Convegno, in forza del progetto: Diritti delle Donne, una serie di lezioni formative utili alla sensibilizzazione sulla parità di genere. A tal proposito, il prossimo 2 Febbraio in sede Engim Nazionale, via degli Etruschi, 7, si svolgerà il convegno: Donne e Guerra. Ogni giorno le donne “combattono” una battaglia. L’intendo della lezione è confrontarsi, soprattutto con gli studenti, sui meccanismi che alimentano tali conflitti, nella speranza di superarli risolutivamente.

 

Share this post