corso GRATUITO Tecniche di falegnameria e scultura.
Questo corso è il primo modulo del corso di qualifica ADDETTO DI FALEGNAMERIA Il falegname è un artigiano specializzato nel lavorare il legno per creare una varietà di manufatti, dai mobili agli infissi e alle strutture di legno. Le caratteristiche di un falegname includono una combinazione di abilità pratiche, creatività, precisione e dedizione al mestiere. Questo corso è l'introduzione alle nozioni fondamentali per lavorare in un contesto di falegnameria: Precisione: Un falegname deve avere un alto livello di precisione nelle sue attività, poiché anche una piccola imprecisione può influire sulla qualità del prodotto finale. Destrezza: Buona destrezza manuale per lavorare con attrezzi manuali e strumenti elettrici in modo efficace. Conoscenza dei Materiali: Familiarità con il Legno: Un falegname deve conoscere vari tipi di legno, comprendere le loro caratteristiche e sapere quale legno è più adatto per specifici progetti. Materiali di Fissaggio: Conoscenza dei vari materiali di fissaggio, come chiodi, viti, colla, ecc. Rispetto delle norme di sicurezza durante il lavoro con attrezzi e macchinari. Capacità di risolvere problemi tecnici che possono emergere durante il processo di costruzione. Condotta etica e rispettosa nei confronti del lavoro, dei clienti e dei colleghi. Pianificazione e gestione efficiente del tempo per completare i progetti entro le scadenze stabilite e capacità di determinare quali attività richiedono maggiore attenzione e gestirle di conseguenza. Lavoro efficace in squadra, quando necessario, con altri professionisti del settore.
Il falegname è una figura che unisce abilità pratiche e tecniche a una sensibilità artistica e creativa, creando manufatti di legno che riflettono la sua maestria e dedizione al mestiere.
AVVIO DEL CORSO:Il corso parte al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: certificazione competenze
FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM PIEMONTE ETS per essere finanziato dalla Regione Piemonte tramite “Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)”.
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito
MODALITà DI ACCESSO: Nessuno (previsto Colloquio SAL e profilazione 102)