fbpx MIC4VET in partenza | ENGIM

MIC4VET in partenza

Il 17 e il 18 gennaio scorsi, si è svolto il primo incontro in presenza, nella sede romana di ENGIM, del progetto MIC4VET - Microcredentials for VET che ha visto la partecipazione dei project manager delle organizzazioni partner, sotto il coordinamento di ENGIM, per la condivisione sulle modalità e tempistiche per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

I sei referenti, in rappresentanza dei partner Fondo Formacion Euskadi (Spagna), B-Live (Spagna), VUK (Danimarca), University of Cork (Irlanda), EVTA (Belgio), Enaip (Italia) insieme al coordinatore di ENGIM, si sono confrontati sulla tematica principale del progetto, ovvero l'introduzione di un modello di validazione di micro-credenziali nell'ambito della formazione professionale.
Dall'incontro è emerso il forte interesse ad elaborare un percorso che possa dare degli strumenti efficaci allo staff impiegato nell'orientamento dei giovani e adulti, che stanno frequentando un corso di formazione professionale, per indirizzarli in modo più consapevole all'interno del mondo del lavoro.

Lo sviluppo del progetto porterà alla creazione di un modello, condiviso tra i partner, di formazione per operatori (tutor) capaci poi di mettere in evidenza le competenze trasversali acquisite dai discenti in contesti formativi non formali.
L'elaborazione di questo metodo potrà generare un grosso impatto all'interno del mondo della formazione professionale in connessione con il mercato del lavoro che richiede sempre più maggiore attenzione sulle competenze trasversali.
L'incontro ha dato il via alla prima fase del progetto che prevede una mappatura locale sulle opportunità di apprendimento nei diversi contesti dove operano i partner.

MIC4VET è uno dei PROGETTI EUROPEI finanziati dal programma Erasmus+ azione KA2, che Fondazione ENGIM ha in attivo.

Categorie: 
Progetti europei

Share this post