Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

L’operatore amministrativo-segretariale interviene a livello esecutivo nel processo di gestione aziendale, utilizzando strumenti e informazioni che gli consentano di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo.

 

Titolo

Percorso formativo per l’inclusione lavorativa nel settore Amministrativo Segretariale (RIVOLTO ALLE PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITA')

Descrizione Corso

L’operatore amministrativo-segretariale interviene a livello esecutivo nel processo di gestione aziendale, utilizzando strumenti e informazioni che gli consentano di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo.

La durata è di 350 ore di cui 110 di stage

Svolgimento febbraio 2016  al giugno 2016 (salvo proroga)

Materie Principali

“Sviluppo delle competenze di base e trasversali per il lavoro” (fornisce competenze di base/ trasversali utili per l’ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro nel settore amministrativo)

Accoglienza-presentazione del percorso e del canale di finanziamento (4 ore);

Comunicazione - diagnosticare affrontare (30 ore)

Sicurezza in ambiente di  lavoro (4 ore);

Preparazione e feed back dell'esperienza di stage (8 ore)

La legislazione del lavoro e la ricerca attività dell'occupazione (8 ore)

“Sviluppo delle competenze in ambito amministrativo-segretariale” favorisce competenze e conoscenze specifiche relative alla qualifica dell’Operatore Amministrativo-segretariale con particolare attenzione all’UC1 e all’UC2 del percorso di qualifica (SRQ) e alcune capacità e conoscenze relative all’UC3 “Trattamento documenti aministrativo-contabili”

Gestione Flussi informativi e comicativi in azienda (60 ore)

Sistematizzazione informazioni e testi scritti (74 ore)

Trattamento documenti amministrativo-contabili (52 ore)

Stage (110 ore)

Stage

ENGIM Emilia Romagna – Via Punta Stilo, 59 – RAVENNA

La durata è di 110 svolto da  Febbraio 2016  a Giugno 2016 (salvo proroga)

Altre Informazioni

Il corso è gratuito.
Il corso è rivolto a nr. 10 persone disoccupate che abbiano assolto l’obbligo formativo e si trovino in condizione di disabilità ai sensi della L. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, prioritariamente iscritte ai centri per l'impiego della provincia di Ravenna. Si darà inoltre priorità alle persone che provengono dal territorio ravennate.
In data 20 gennaio 2016 alle ore 14.30 ci sarà un incontro presso il Centro per l’Impiego di Ravenna per la presentazione dell’attività e la raccolta delle adesioni.
Qualora le iscrizioni superino il numero massimo previsto da progetto si procederà ad una selezione basata sull’analisi del curriculum e su un colloquio motivazionale.

E' prevista un’indennità di frequenza pari a 3,10 euro per ogni ora di presenza riconoscibile ai partecipanti che presenteranno, all'avvio dell’attività, dichiarazione ISEE, in corso di validità, di importo non superiore a € 20.000,00. 
La domanda di iscrizione redatta su apposito modulo sarà disponibile il giorno stesso della presentazione presso il Centro per l’impiego di Ravenna. 
In allegato copia del Progetto del Corso

Per ulteriori informazioni

Ivano Bartolozzi (presso ENGIM Emilia Romagna) Tel. 0544 407189

 
Data inizio: 
02/2015
Stato corso: 
Chiuso