Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

Titolo

Rif. PA 17662/RER

Operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari IeFP 2022-2024

Approvato con DGR 1319/2022 del 01/08/2022

Descrizione Corso

L’Operatore della lavorazione di prodotti agroalimentari interviene nei diversi processi di produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari (latte, latticini, carni, prodotti vegetali, prodotti da forno, ecc.) gestendo le varie fasi dalla lavorazione delle materie prime e dei semi lavorati fino al confezionamento del prodotto finito, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazioni.

Operazione finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziata da FSE+.

Materie Principali

Il percorso si articolerà in un periodo di formazione in aula e in un periodo di formazione in azienda/stage. In particolare le discipline di base saranno: Italiano, Inglese, Matematica, Informatica, Competenze storico socio economiche (geo-storia-economia), Educazione civica, Orientamento al lavoro, Educazione motoria. Le discipline professionalizzanti saranno: Trattamento materie prime e semilavorati (caratteristiche fisico chimiche organolettiche e merceologiche) nelle varie fasi di lavorazione, Lavorazione e conservazione dei prodotti agroalimentari (lievitazione, cottura, stagionatura, essicazione, ecc.), Predisposizione regolazione macchinari e attrezzature (livelli di usura e manutenzione ordinaria) e Controllo qualità e confezionamento dei prodotti agroalimentari.

Durata

Il corso ha una durata biennale, da settembre 2022 a giugno 2024.

Stage

Durante l’anno gli allievi sono inseriti in aziende del territorio per un monte ore variabile, (si realizza uno stage all’anno della durata circa di due mesi) al fine di fare pratica direttamente sul campo. Engim ha consolidato una stretta collaborazione con aziende del territorio che operano nell’ambito del settore professionale legato alla qualifica.  Il percorso diventa uno stretto raccordo per l’inserimento diretto degli allievi nel mondo del lavoro al momento del conseguimento della qualifica.

Laboratori

Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso i laboratori ENGIM siti nell’azienda Mario Marani in Via Romea Nord 248, costituita da una superficie coltivabile ampia due ettari e mezzo, due capannoni e due serre con macchinari, da una cucina professionale attrezzata, aule teoriche e laboratori.

Attestato rilasciato

Il percorso prevede, al termine dell’ultimo anno e a seguito del superamento dell’esame finale, il rilascio del Certificato di Qualifica Professionale di Operatore delle lavorazioni di prodotti agroalimentari.

Iscrizione

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Per iscriversi è necessario rivolgersi presso la segreteria didattica del centro Engim in via Punta Stilo, 59 Ravenna.

Per ulteriori informazioni: tel. 0544-407189 fax 0544-407191

E-mail: [email protected]

Data inizio: 
15/09/2022
Stato corso: 
Aperto
Anno formativo: 
2022/2023