Destinatari: 
Sede: 
ENGIM Emilia Romagna (sede di Ravenna)
Descrizione: 

Titolo

Rif. PA 2022-17663/RER

Operatore alle vendite

Approvato con DGR 1319/2022 del 01/08/2022

Descrizione Corso

L’operatore alle vendite, è in grado di svolgere le attività relative al servizio di vendita e post-vendita, anche in ambienti virtuali, attraverso il supporto e l’assistenza al cliente, l’allestimento e il riordino di spazi espositivi, la gestione del magazzino e la realizzazione di semplici pratiche e adempimenti amministrativi nel rispetto delle procedure e strategie commerciali previste nel contesto aziendale di riferimento.

 

Operazione finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziata da FSE+.

 

Materie Principali

Il percorso si articolerà in un periodo di formazione in aula e in un periodo di formazione in azienda/stage. In particolare le discipline di base saranno: Italiano, inglese, matematica, informatica, competenze storico socio economiche, educazione civica, orientamento al lavoro, educazione motoria. Le discipline professionalizzanti saranno: Stoccaggio e approntamento prodotti, Allestimento e riordino prodotti, Vendita e assistenza clienti, Registrazione delle vendite.

 

Durante le lezioni, oltre all’approccio frontale, vengono utilizzate modalità attive tra cui: laboratorio e simulazioni in ambienti attrezzati; stage in azienda; attività in gruppo ed analisi di casi; visite guidate e giornate sportive; attività e strumenti multimediali.

Durata

Il corso ha una durata biennale, da settembre 2022 a giugno 2024.

Stage

Durante l’anno gli allievi sono inseriti in aziende del territorio per un monte ore variabile, al fine di fare pratica direttamente sul campo. Engim ha consolidato una stretta collaborazione con aziende del territorio che operano nell’ambito del settore professionale legato alla qualifica.  Il percorso diventa uno stretto raccordo per l’inserimento diretto degli allievi nel mondo del lavoro al momento del conseguimento della qualifica.

Attestato rilasciato

Il percorso prevede, al termine dell’ultimo anno e a seguito del superamento dell’esame finale, il rilascio del Certificato di Qualifica Professionale di Operatore alle vendite.

Iscrizione

IL CORSO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Per iscriversi è necessario rivolgersi presso la segreteria didattica del centro Engim in via Punta Stilo, 59 Ravenna.

Per ulteriori informazioni: tel. 0544-407189 fax 0544-407191

E-mail: [email protected]

Data inizio: 
15/09/2022
Stato corso: 
Aperto
Anno formativo: 
2022/2023