Settore: 
Sede: 
BONAFOUS CHIERI
Descrizione: 

Il corso gratuito Manutentore del verde è rivolto ai titolari d’impresa o ai preposti facenti parte dell’organico dell’impresa e anche a coloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde.
Il percorso ha una durata di 180 ore di cui almeno 60 ore di attività pratiche, inclusive dell’esame finale
Il Manutentore del verde (in base alla normativa vigente) allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell'impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali e recupera e smaltisce correttamente sfalci e potature nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
E' previsto sostegno all'impiego al termine del corso.

Costo: gratuito
FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che ENGIM Piemonte ETS intende presentare alla Regione Piemonte per poter essere finanziato tramite l'avviso FPL- Programma GOL per la formazione di giovani e adulti disoccupati.
L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti
MODALITà DI ACCESSO: Test di ingresso per verificare la conoscenza della lingua italiana orale e scritta di livello A2 (per allievi stranieri)

 
Da FEBBRAIO 2025, al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previste più edizioni del corso
Stato corso: 
In avvio
Anno formativo: 
2025/2026
Scolarità richiesta: 
Scuola secondaria di I grado
Totale ore corso: 
180

INFORMAZIONI: chiama la segreteria del centro Tel.0119477090 - Mail: [email protected] o clicca su CONTATTACI e sarai ricontattato