fbpx Giornata Internazionale della Pace: Colors of Peace | ENGIM

Giornata Internazionale della Pace: Colors of Peace

Di Marco delle Fratte

Creare è un atto d’amore e dai gesti d’amore nasce la pace, così costruire un premio per Rafael de la Rubia è stato spontaneo.

Rafael de la Rubia è il fondatore dell’associazione “World without Wars and Violence”, fondatore della Marcia Mondiale della Pace e della Nonviolenza, umanista e promotore della cultura della pace. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno ad una personalità internazionale che si è distinta nella promozione e diffusione del messaggio di pace. Ogni anno questo premio cambia, l’opera artistica per questa edizione è stata creata da un gruppo di migranti dell’associazione BAOBAB EXPERIENCE, che dopo numerosi sgomberi (l’ultimo il 3 settembre di quest’anno) non interrompe la sua opera solidale d’accoglienza dal basso.

Rosi Robertazzi e Winston Waterton, fondatori della Thea – associazione culturale, nelle cinque giornate di laboratorio negli spazi di Engim – Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, con l’aiuto dei volontari e del gruppo di migranti, hanno ideato e realizzato il premio: un lib(e)ro-valigia. Una valigia simbolo di viaggio, ma anche “un oggetto magico, direi un oggetto di pace.”, ci racconta Rosi Robertazzi, “capace di contenere passato e futuro. Una piccola casa, uno scrigno della memoria. Un peso, ma anche un trampolino, la valigia è sinonimo di viaggio. E il viaggio è anche conoscenza, è occasione, ci fa scoprire e imparare.

L’opera artistica è il risultato di un processo creativo e di narrazione profondo, sulla riflessione del concetto di Pace: cosa significa per loro, erranti tra le terre; come può essere raggiunta e come rappresentarla. La casa e l’unione tra le persone sono state le risposte, la fratellanza e l’appartenenza alla stessa umanità che guarda lo stesso sole. La valigia si apre e racconta e disegna una speranza comune.

“La pace è il mare che comprende altre questioni che riguardano l’umanità” afferma Alfredo De Joannon, presidente dell’associazione Sri Chimnoy oneness-home Peace Run, durante la consegna del premio e della fiaccola che accompagnerà i tedofori durante la marcia, il 18 settembre di quest’anno. Vivere nella Pace significa rispettare i diritti e la dignità dell’uomo prima ancora che arrivi la legge a imporlo. Marciare per diffondere dei messaggi contro il disarmo nucleare, per la rifondazione delle Nazioni Unite, per mantenere l’unico pianeta che abbiamo a disposizione, quindi sull’eco-sostenibilità; contro le discriminazioni e per un nuovo approccio culturale nonviolento.

Rafael De La Rubia riceve il premio ringraziando tutti per l’impegno e commosso ricorda il suo esilo dal Cilo ai tempi di Pinochet. Come le parole che i ragazzi del Baobab hanno condiviso e scritto nella valigia, lo portano ad una riflessione: tutti siamo migranti, tutti ci siamo spostati con le nostre valige piene di speranze. Viaggiare è l’unico modo per abbattere pregiudizi e discriminazioni. “Viaggiate!”

“Avremo la pace nel mondo quando il potere dell'amore prenderà il posto dell'amore del potere.”

È Sri Chimnoy, filosofo, poeta e artista indiano, il fondatore di PEACE RUN, l’associazione che organizza dal 1987 una corsa podistica che copre i sei continenti, toccando oltre cento nazioni. La corsa, o il mantenimento della forma fisica, secondo la sua filosofia è uno dei mezzi grazie al quale si raggiunge l’auto-trascendenza, ovvero il superamento dei limiti del corpo percepiti dalla mente. Di conseguenza si raggiunge l’armonia con se stessi e con gli altri, toccando la pace interiore e l’unità, fondamenti per la Pace.

Dalle sue maratone estreme nasce la "Sri Chinmoy Oneness-Home Peace Run" rinominata poi “World Harmony Run”, quella che oggi si conosce come Peace Run. Quest’anno la corsa parte da Madrid il 2 ottobre 2019, 150° compleanno del Mahatma Gandhi, e torna a Madrid l’8 marzo 2020, giornata internazionale della donna.

LIBeROVALIGIA...

Link del programma e della mappa mondiale https://theworldmarch.org/it/

Link della tappa italiana https://www.peacerun.org/it/percorso-2014/

AllegatoDimensione
Icona dell'Immagine Foto 2.jpg276.83 KB
Icona dell'Immagine Foto 3.jpg219.9 KB
Icona dell'Immagine Foto 4.jpg101.42 KB
Icona dell'Immagine Foto 5.jpg107.66 KB
Icona dell'Immagine foto 6.jpg319.86 KB
Icona dell'Immagine Foto 7.jpg89.41 KB

Share this post