DIGITAL CORNER - HOME

        

   

Il progetto “Digital Corner”, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, intende migliorare le competenze digitali di adultidisoccupati di fascia 34-50 anni per combattere la “disoccupazione tecnologica” e per accompagnare il loro ingresso/reingresso nel mondo del lavoro grazie all’apporto di competenze tecniche più attuali.

I beneficiari, residenti nelle regioni PiemonteVeneto e Lazio, selezionati sulla base di criteri mirati a massimizzare le loro possibilità occupazionali, frequenteranno percorsi formativi gratuiti e strutturati per sviluppare competenze digitali medie, medio-avanzate o avanzate, dalla micro-formazione di 2/4 ore alla formazione d’aula che prevede percorsi di durata variabile dalle 40 alle 420 ore con punte di 800 e 1000 ore dei percorsi di riqualificazione, in presenza, da remoto o in modalità mista. Grande rilevo verrà assicurato alla formazione sulle soft skill e life skill for success, competenze ormai decisive per trovare un lavoro adeguato alle proprie attitudini e potenzialità.

La partnership coinvolge Fondazione ENGIM, ente del terzo settore che si occupa di formazione e servizi alle imprese, presente in 7 regioni d’Italia con 30 centri di formazione, Associazione Nuovi Lavori (ANL) che sviluppa studi, analisi e consulenza sul mercato del lavoro e sull’organizzazione aziendale del lavoro, WeCanJob portale web di orientamento alla formazione e al lavoro e TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) consorzio senza fini di lucro nato nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange (IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest.

 

 

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.