Lo sguardo sempre rivolto a chi ha più bisogno, ha spinto ENGIM a costituirsi anche come “Ong Onlus” per operare nell’ambito della Cooperazione e dello Sviluppo, con la progettazione e la realizzazione di interventi ed azioni di aiuto e sostegno a territori e popolazioni maggiormente segnate da situazioni di povertà.
Con la preferenza ad azioni mirate alla crescita umana e professionale delle giovani generazioni, vengono portati avanti progetti grazie all’apporto insostituibile di tanti volontari che, condividendo gli obiettivi e le finalità di ENGIM, si coinvolgono nella realizzazione questi progetti con generosa disponibilità.

Gli interventi in Italia, in Europa e nei Paesi in via di sviluppo sono sempre finalizzati a valorizzare e far crescere le abilità dell'individuo, in un contesto educativo sano, per favorire un progresso economico e una produttività sostenibili. Attraverso l’educazione e la formazione professionale, ENGIM si impegna nello sviluppo e valorizzazione di competenze a livello nazionale, europeo e internazionale, per costruire rapporti internazionali basati sulla collaborazione e la solidarietà a servizio di una società più inclusiva.