Guidata dai principi della Carta della Cittadinanza Globale, Fondazione ENGIM promuove conoscenze e valori etici, critici e morali nell’ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) organizzando laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo i giovani in progetti di servizio civile universale, formando adulti e docenti attraverso percorsi formativi sulle strategie educative per la cittadinanza globale, e accompagnando i migranti in percorsi di inserimento ed inclusione socio-lavorativa.
Al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti umani, sulla sicurezza alimentare, sui diritti civili, i problemi ambientali e la solidarietà internazionale, realizziamo percorsi di ECG che prevedono il coinvolgimento di studenti e insegnanti attraverso metodologie interattive per favorire la reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. I percorsi didattici per la scuola d'infanzia e primaria prevedono attività a carattere sensoriale, esperienziale, manipolativo o ludico. Alle classi successive vengono dati gli strumenti per comprendere come preservare l’ambiente che ci ospita e per partecipare attivamente alla trasformazione verso una società più equa, capace di accogliere le diversità sociali, culturali, religiose.
I nostri progetti di Servizio Civile Universale rappresentano un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani che scelgono di impegnarsi per un anno come volontari in attività che li porteranno a conoscere diverse realtà e a portare aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità.
I percorsi formativi per adulti sono pensati in particolar modo per il personale docente, perché ogni formatore possa comprendere come attivare, attraverso un approccio esperienziale, processi di dialogo e confronto che coinvolgano non solo gli studenti ma tutta la comunità educante, famiglie comprese.
Il Centro Solidarietà e Inclusione ogni anno accompagna migranti nel loro percorso di inserimento ed inclusione socio-lavorativa attraverso attività di assistenza, orientamento, ricerca attiva del lavoro, formazione professionale e corsi di lingua e cultura italiana. Lo sportello offre anche servizi di consulenza legale, di assistenza ai servizi sociali e anagrafici, nella richiesta del visto d’ingresso, del ricongiungimento familiare e della cittadinanza.