Il corso Addetto alla Viticoltura e alle operazioni di cantina è rivolto a disoccupati, profilati dal Centro Per l'Impiego con DID.
L' Addetto alla viticoltura e alle operazioni di cantina interviene a livello esecutivo occupandosi della coltura della vigna e della produzione di uva. Durante tutta la stagione viticola si occupa dei lavori necessari alla cura del vigneto, dalla germogliazione alla vendemmia, attraverso la potatura e le altre attività peculiari per
la qualità del prodotto finale. Sorveglia lo sviluppo delle piante e la maturazione delle uve anche con l'utilizzo di nuove tecnologie. Si occupa inoltre dei lavori inerenti alle operazioni di cantina. Attraverso l'esperienza e successivi aggiornamenti, potrà acquisire una maggiore autonomia e responsabilità nel proprio ruolo.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: qualifica professionale
*FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM Piemonte ETS alla Regione Piemonte per poter essere finanziato tramite i prossimi bandi per la formazione di giovani e adulti disoccupati. L'attivazione dei corsi è subordinata all'approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti
*COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito
MODALITà DI ACCESSO: Oualifica professionale o Diploma di scuola media superiore, anche non coerenti con il settore. In caso di qualifica o diploma coerente è possibile su richiesta del partecipante il riconoscimento come credito formativo dell'UF ""Richiami scientifici di botanica e agronomia. Previsto Colloquio motivazionale"