ENGIM - Chi siamo

Un pò di storia:

l’ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è emanazione della «Pia Società Torinese di San Giuseppe», congregazione che opera nell’ambito della formazione professionale fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1873 per iniziativa di Leonardo Murialdo (1828-1900) e dei suoi collaboratori. È una associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

Il rapporto concreto del nostro agire è la Carta dei Valori dell’ENGIM, nel cui fulcro c’è l’azione educativa e formativa che diviene capacità di: «Accompagnare-Ascoltare-Sostenere» le persone che vivono e frequentano i nostri centri di formazione e, allo stesso modo, fondamento di tutte le attività di cooperazione in cui operiamo nel mondo. 

 «Tutti loro sono "al centro" del nostro "centro"!». (Leonardo Murialdo) 

Come ci ricorda il nostro Presidente, don Antonio Teodoro Lucente: «La storia dell’EMGIM coincide con la storia della Congregazione. Occorre andare agli Artigianelli (a Torino) dove il Murialdo con i suoi collaboratori insegna un mestiere, perché avere una professione è mettere la propria vita al sicuro». Il Murialdo diceva: «È avere una cascina». Per questo nell’ENGIM troviamo le caratteristiche giuseppine dell’educare, quali: lo spirito di famiglia, la centralità del ragazzo, esercitare l’ascolto e il dialogo educativo, essere comunità educativa (tutti al di là dello specifico ruolo di ciascuno…).

Dove siamo in Italia e all'estero:

Le Associazioni regionali di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Tutte le sedi sono accreditate per l’obbligo formativo, la formazione continua, superiore e per l’orientamento. L’ENGIM: si avvale di collaboratori laici che hanno «Aderito» alla proposta «Educativa» della Congregazione di san Giuseppe, ed occupano anche ruoli di responsabilità direttive e gestionali. Oltre alla cura delle Giovani Generazioni, ENGIM ha a cuore la «Formazione permanente, umana e professionale», dei suoi collaboratori così da metterli in grado di rispondere ad una società sempre più in sviluppo e cambiamento.

Attraverso la sua ONG, l’ENGIM coopera nei Paesi in via di sviluppo, ed è iscritta nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015. 

Ecco i paesi in cui operiama o sono in corso di realizzazione iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo localeArgentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Sierra Leone, Ghana, Guinea Bissau, Mali, Kenya, Senegal, Sud Sudan, Libano, Siria e India. Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all'avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.