fbpx ENGIM ALLA GIORNATA DI ORIENTAMENTO IN CONFINDUSTRIA | ENGIM

ENGIM ALLA GIORNATA DI ORIENTAMENTO IN CONFINDUSTRIA

22 gennaio 2019. La Giornata Nazionale Orientagiovani è la manifestazione che ogni anno Confindustria dedica all’incontro tra imprenditori e giovani studenti con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’industria manifatturiera.

Confindustria è da molti anni impegnata nel dialogo con scuole, centri di formazione professionale, ITS e università per favorire nel Paese la diffusione della cultura d’impresa, dell’innovazione didattica e delle partnership tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro. Strumenti concreti per contrastare la disoccupazione giovanile e far crescere le imprese italiane.

Quest’anno Orientagiovani giunge alla sua 25esima edizione e vuole raccontare quali sono le competenze più richieste dalle imprese nel prossimo triennio 2019-2021 e, soprattutto, i percorsi formativi per acquisirle. “The X-FactorY”, il motto di quest’anno, è un’esortazione a scoprire come e quanto l'industria valorizzi i talenti dei più giovani. Un invito a conoscere e ri-conoscere le imprese per cogliere la bellezza e le opportunità del “saper fare”.

A Roma, nella sede di Confindustria nazionale che per la prima volta ospita l’evento nella nuova scenografia dell’Auditorium della Tecnica, i giovani sono a tu-per-tu con imprenditori, dirigenti scolastici, genitori, docenti e un “Superospite”. Per ascoltare testimonianze, formulare domande, condividere dubbi. Per progettare il proprio futuro con consapevolezza e fare scelte con il supporto di puntuali informazioni e buoni esempi. 

In tutta Italia, oltre 90 associazioni industriali, in collaborazione con scuole, CFP, ITS e università, hanno celebrato altrettanti eventi di orientamento sul territorio.

Orientagiovani è la storia dell’impresa di oggi, per aiuta a disegnare l’impresa del futuro. La storia scritta da tanti imprenditori italiani che ogni giorno scelgono di lavorare insieme per lo sviluppo del Paese. La storia di un’Italia che vuole ripartire con le idee vincenti delle sue migliori energie: i giovani!

 

Share this post