fbpx IL NOVIZIATO DELLA PROVINCIA ITALIANA INCONTRA L’ENGIM | ENGIM

IL NOVIZIATO DELLA PROVINCIA ITALIANA INCONTRA L’ENGIM

Qualcuno dice che il nostro sia un noviziato "uscetico", oltre che "ascetico", perché, accanto a momenti di formazione, preghiera e discernimento, ci vengono offerte numerose occasioni di scoprire ed incontrare le diverse realtà giuseppine, e le tante persone che fanno parte della Famiglia del Murialdo. Qualche giorno fa è stata la volta dell'ENGIM. ENGIM, questo grande sconosciuto ... almeno per me, fino a qualche tempo fa. Una realtà tanto vasta e complessa, non facile da delimitare e descrivere.

Il nostro approccio è stato con i collaboratori che lavorano presso la sede nazionale. Siamo entrati in un ambiente lavorativo ma, ciò che da subito ci ha colpito, è stato il sentirsi accolti come da una famiglia, che ci attendeva con gioia ed entusiasmo per vivere una giornata in amicizia, e questo è proprio quello che ti aspetti quando entri in una casa giuseppina.

La giornata è andata avanti tra presentazioni e dialoghi, proprio come in un meeting di lavoro, prima conoscendo ENGIM Formazione e poi ENGIM ONG. Tuttavia la scoperta più piacevole è stata, accanto alla grande professionalità dei collaboratori, il clima di fraternità e di amicizia che si respirava tra di loro. Giovani e adulti che lavorano dietro le quinte; che si spendono, mettendo al servizio la propria esperienza e le proprie qualità, rispondendo ad una chiamata personale, che in modi diversi, ma con grande chiarezza, si è fatta sentire nei loro cuori e nella loro vita; che si impegnano quotidianamente con dedizione, amore, tenerezza, e mettendo in gioco tutto se stessi, per la crescita dei giovani e delle famiglie che il Signore mette sulle loro strade. E le loro strade coincidono con quelle della congregazione ... perché è con amore che si dedicano alla congregazione, sulla scia di quello stesso carisma (l'attenzione ai "giovani poveri") proprio del Murialdo, che dovrebbe accomunare oggi tutti noi che facciamo parte della Famiglia del Murialdo.

Da questa esperienza mi porto nel cuore, e desidero condividere, la fraternità che siamo riusciti a respirare in poche ore trascorse insieme, e la consapevolezza che lo Spirito soffia in modi che noi non conosciamo ... e così il carisma fiorisce e cresce in forme sempre nuove e originali, lì dove trova cuori aperti e docili a risponde a quella chiamata, a quel sogno, che il Signore ha per ciascuno di noi.

Una benedizione ed un abbraccio a tutte le sorelle e i fratelli della sede nazionale, e a tutti coloro che, a vario titolo, vivono la grande realtà dell'ENGIM.

 

Giuseppe Guastaferro

Share this post